Dall’analisi dei precursori relativi al territorio di Palo del Colle si è reso opportuno considerare la formazione di scenari relativi al rischio neve. Infatti, sebbene le nevicate non interessino di frequente il territorio comunale di riferimento, esistono importanti precursori tra cui, solo per citare quelli avvenuti negli ultimi anni, le precipitazioni nevose avvenute nelle seguenti giornate:
- 19 febbraio 2009.
- 7 febbraio 2012 (ordinanza chiusura delle scuole).
- 30 e 31 dicembre 2014.
- 18 gennaio 2016 (ordinanza chiusura delle scuole).
- 6 – 11 gennaio 2017 (ordinanza chiusura delle scuole).
La neve, di solito non abbondante, di per sé non è un fenomeno dannoso, però può provocare disagi al traffico sia automobilistico che ferroviario, costringendo ad operazioni di sgombero delle strade. Si tratta di un fenomeno relativamente facile da prevedere anche con 1-2 giorni di anticipo ma che comunque conserva un certo margine di pericolosità.
Al fine di ottenere una efficace risposta di protezione civile, il presente Piano suddivide i tratti soggetti prioritariamente a spalamento neve e a spargimento sale nelle seguenti categorie:
- Tratti stradali critici di competenza comunale, ovvero quei tratti che per caratteristiche di pendenza o altre particolarità potrebbero determinare il verificarsi di situazioni di blocco.
- Tratti stradali strategici, ovvero quei tratti stradali che costituiscono il collegamento principale a strutture di particolare rilevanza del territorio, come: strutture ospedaliere, altre strutture socio-sanitarie rilevanti, sedi operative, strutture scolastiche.
- Tratti della viabilità comunale principale, comprendente la viabilità comunale di raccordo tra i tratti stradali critici e i tratti strategici.
Nella Figura seguente è riportato un estratto della Tavola 7. Carta del Modello di Intervento. Centro Urbano e della Tavola 8. Carta del Modello di Intervento. Auricarro, con indicati in verde chiaro i tratti stradali soggetti prioritariamente a sgombero neve/spargimento sale.
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