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Organizzazione

Le componenti proprie del sistema comunale di protezione civile sono:

Coordinamento operativo locale
Coordinamento operativo locale

Il sistema comunale di protezione civile è costituito da una struttura operativa capace di svolgere, nella realtà comunale, ogni attività di protezione civile, sia in situazione ordinaria che in emergenza.

A tal fine, nel Piano è individuata la struttura di coordinamento che supporta il Sindaco nella gestione dell’emergenza già a partire dalle prime fasi di allertamento. Il coordinamento delle attività di protezione civile viene garantito fin dalle prime fasi dell’emergenza dal supporto del Responsabile del Servizio di Protezione Civile Comunale e dall’attivazione del Presidio Operativo e del Presidio Territoriale. Qualora l’emergenza dovesse richiederlo, il Presidio Operativo può assumere una composizione più articolata, in grado di far fronte alle diverse problematiche connesse all’emergenza, con l’attivazione del Centro Operativo Comunale e la convocazione delle Funzioni di Supporto.

Per garantire il coordinamento delle attività di protezione civile, in particolare nelle situazioni di emergenza prevista o in atto, il Sindaco dispone della struttura comunale e si avvale delle competenze specifiche delle diverse strutture operative di protezione civile presenti sul territorio, tra cui il volontariato locale e le aziende erogatrici di servizi.

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